mercoledì 22 ottobre 2014

-306: Quinoa ai funghi

Cari miei lettori a dieta, oggi vorrei parlarvi di un alimento molto particolare che non usiamo molto sulle nostre tavole mediterranee: la quinoa.
La quinoa è una pianta che produce dei piccoli "semi" composti in prevalenza da amido, ma che non possono essere considerati dei veri e propri cereali.

Originaria del Sud America è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi.



Vediamone tutti i componenti. In 100 g di quinoa:
  • Calorie: 368 kcal
  • Grassi: 6 g
  • Proteine: 14 g
  • Carboidrati: 64 g
  • Fibre: 7 g
  • Sodio: 5 mg


Per quanto riguarda la sua preparazione, innanzitutto la quinoa va sciacquata in acqua fredda per 2-3 minuti, per farle perdere una sostanza che la rende amara. Poi bisogna farla bollire in acqua salata per 25-30 minuti, finchè non raddoppia la sua grandezza e diventa trasparente. Si può mangiare condita come pasta e riso, oppure fredda condita come un'insalata.

Io personalmente ho deciso di prepararla con i funghi:


Purtroppo la quinoa non è molto economica perchè si tratta di un prodotto abbastanza raro. Questa l'ho trovata al Todis: 300 g di quinoa a 3 €, che è un prezzo abbastanza accettabile.
Il sapore? Beh, sinceramente a me non è piaciuta moltissimo. L'odore a secco è simile a quello del sesamo, e dopo la cottura in realtà non mostra nessun sapore particolare, la potrei definire quasi "sciapa".

Ad ogni modo è un prodotto che può sostituire pasta, riso e volendo anche la carne perchè è abbastanza proteica. Quindi non la escluderò del tutto dalla mia dieta.

Provatela anche voi e fatemi sapere che ne pensate! :) 

Nessun commento:

Posta un commento